La Parodontologia

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento radicolare (il tessuto che ricopre la radice del dente) e dal legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente, nonché delle malattie del parodonto come le parodontiti e le gengiviti.

 

La malattia parodontale (la cosiddetta “piorrea”) è una patologia infiammatoria cronica indotta dai batteri che colonizzano la cavità orale. La velocità di progressione della piorrea dipende, oltre che dal livello di igiene orale, anche dalla presenza di fattori anatomici predisponenti, di uno stato di salute generale precario (diabete, immunodeficienze, leucemie), predisposizione genetica, abitudini viziate (fumo, alcool) e stress.

Se l'infezione è contenuta alla sola gengiva che circonda il dente si parla di gengivite, condizione in cui si osserva sanguinamento e arrossamento delle gengive che diventano anche dolenti. Se, al contrario, l’infezione comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare si parla di parodontopatie avanzate.

 

La malattia parodontale può essere altamente invalidante portando alla perdita precoce di elementi dentari con relative conseguenze sul piano estetico (modifica dei lineamenti delle labbra e del sorriso), sul piano funzionale (ridotta capacità masticatoria) e, soprattutto, sul piano psicologico (perdita di confidenza, difficoltà di relazioni con il prossimo). Oltre a ciò, recenti studi condotti negli Stati Uniti, per conto dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Odontoiatriche (NIDR), hanno messo in luce l’esistenza di importanti legami tra malattie sistemiche e malattie parodontali. In particolare, pazienti con parodontopatie sembrano essere più a rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, osteoporosi e, nelle donne, di avere gravidanze che sfociano in nascite premature e sotto peso.

Centro Odontoiatrico Dott.ssa Sara Montanari
Studio Garbatella
Piazza Augusto Albini, 25
00154 Roma
Tel. 06 - 45618333
E-mail: info@studiomontanari.net
P.iva 10745631001

Home |
Contatti |
Note legali |
Dott.ssa Sara Montanari

Laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l'università"Tor Vergata" 15/11/2006
Iscritta all'albo provinciale degli Odontoiatri di Roma in data 13/03/2007 n.0000005426
Conseguita specializzazione in Ortognatodonzia presso "La Sapienza" in Roma il 18/01/2010
Cookie Policy
Privacy Policy