Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e riabilitazione degli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura anatomica a causa di traumi o patologie cariose. 
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso si procede con l’asportazione dello smalto e della dentina interessati dalla carie e l’otturazione con materiali compositi . 
Nel caso in cui la carie è molto profonda ed interessa anche la camera pulpare del dente si valuta la necessità di effettuare una 

terapia canalare (comunemente definita devitalizzazione), per poi procedere con la ricostruzione ed eventualmente con la chiusura e protezione dell’elemento tramite corona. 
Le otturazioni possono essere effettuate in maniera diretta, dopo aver asportato il tessuto cariato, oppure in maniera indiretta tramite la creazione di manufatti chiamati intarsi, generalmente consigliata nel caso in cui la porzione di dente da ricostruire dovesse superare un terzo della sua grandezza totale. 

Terapia canalare 

La terapia canalare (endodonzia) è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. 
Tre sono le fasi di lavorazione: 

1. Svuotamento completo del contenuto dei canali delle radici 
2. Detersione del sistema canalare 
3. Otturazione dei canali mediante un cemento ed un materiale termoplastico.

Sedazione Cosciente

I nostri pazienti possono beneficiare anche dei molti vantaggi offerti dalla Sedazione Cosciente con l’innovativa tecnologia Master Flux di Tecnogaz.

L’Analgesia è una tecnica da anni ampiamente diffusa nel nostro paese. La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari. È bene ricordare che la sedazione cosciente non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni.

Portatori di handicapp

Alcune categorie di portatori di handicap, sono spesso impossibilitati ad essere sottoposti a cure odontoiatriche ambulatoriali.

La sedazione cosciente in alcuni casi risolve radicalmente questo problema.

Fobie odontoiatriche

Il problema delle fobie odontoiatriche è molto diffuso anche nei soggetti adulti e ciò allontana questi dagli studi odontoiatrici. Vi sono poi situazioni di interventi quotidiani, come la presa delle impronte, l’ablazione del tartaro, che spesso provocano problemi indesiderati. La sedazione cosciente risolve tutti questi problemi, “avvicinando” il paziente all’odontoiatria. Il maggior beneficio è sicuramente riservato agli operatori, i quali possono operare serenamente, senza situazioni di stress e notevole risparmio di tempo.

Prenota
la tua visita gratuita

Chiama o scrivi per prenotare

06 4561 8333 
info@studiomontanari.net 

Il nostro studio è aperto:

dal Lunedì al Venerdì:
10:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00

Lo studio si trova in Via Vedana 41-45

00142 Roma (Zona Montagnola)

Oppure compila il form qui sotto, saremo noi a ricontattarti