Pedodonzia

La pedodonzia, detta anche “odontoiatria pediatrica”, è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, cioè dai 2 ai 16 anni. 

In visita, i nostri specialisti in odontoiatria pediatrica (pedodonzisti) approcciano al piccolo paziente privilegiandone il fattore psicologico tanto quanto l’aspetto medico, con un avvicinamento graduale, amichevole, giocoso e divertente. Questo approccio consente all’interazione medico-piccolo paziente di viaggiare su un binario comunicativo rassicurante, affinché il bambino non sviluppi la “paura del dentista” o la “paura del camice bianco”, imparando a prendersi cura della propria igiene orale con naturalezza e spirito collaborativo. 

I servizi dedicati ai pazienti in età evolutiva sono: 

– Igiene orale del bambino; 
– Prevenzione delle lesioni cariose tramite sigillatura dei solchi; 
– Terapia conservativa dei denti da latte; 
– Terapia conservativa dei denti permanenti fino ai 12 anni circa; 
– Sedute di profilassi con applicazione di gel al fluoro; 
– Sedute di profilassi con applicazione di lacche al fluoro e lacche alla clorexidina; 
– Trattamento dei traumi dentari; 
– Terapia endodontica dei denti da latte; 
– Individuazione delle malocclusioni precoci; 
– Gnatologia e postura per l’intercettazione delle disfunzioni posturali; 
– Radiologia odontoiatrica, con RX endorale e RX occlusali (solo in caso di necessità).

Sedazione Cosciente

I nostri pazienti possono beneficiare anche dei molti vantaggi offerti dalla Sedazione Cosciente con l’innovativa tecnologia Master Flux di Tecnogaz.

L’Analgesia è una tecnica da anni ampiamente diffusa nel nostro paese. La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la trattabilità del paziente e facilitandone la collaborazione con il medico, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari. È bene ricordare che la sedazione cosciente non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni.

Sedazione Cosciente
nella pedodonzia

Notoriamente i bambini sono i soggetti che subiscono maggiormente il problema “dell’ansia odontoiatrica”, che spesso sfocia nella più completa non collaborazione.
L’odontoiatria dovrà così affrontare disagi e perdite di tempo. La sedazione cosciente risolve questo problema facendo risparmiare tempo e facilitando il lavoro degli operatori.

Prenota
la tua visita gratuita

Chiama o scrivi per prenotare

06 4561 8333 
info@studiomontanari.net 

Il nostro studio è aperto:

dal Lunedì al Venerdì:
10:00 - 13:00 / 14:00 - 20:00

Lo studio si trova in Via Vedana 41-45

00142 Roma (Zona Montagnola)

Oppure compila il form qui sotto, saremo noi a ricontattarti